gennaio - marzo 2026 | Teatro del Baraccano
Masterclass per cantanti lirici e maestri collaboratori finalizzato alla messa in scena di frammenti d’Opera, tratti dalla tradizione lirica italiana promossa dal Teatro del Baraccano, in collaborazione con l’Associazione VOI e il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
L’iniziativa ha come finalità il perfezionamento professionale del cantante lirico e del maestro collaboratore, nonché il loro orientamento e inserimento nel contesto lavorativo, in coerenza con le dinamiche evolutive del settore musicale. Attraverso un’attività formativa, con particolare accento sulla pratica artistica, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire e consolidare diversi aspetti della propria preparazione, soprattutto sul piano interpretativo. Obiettivo del laboratorio è la formazione completa, a tutto tondo, intesa come sviluppo delle diverse competenze richieste per affrontare in modo consapevole e professionale le molteplici dimensioni della carriera artistica.
Al termine del laboratorio seguiranno una serie di concerti allestiti nei teatri della Regione Emilia-Romagna tra febbraio e marzo 2026.
Giambattista Giocoli concertazione e direzione
Honglin Zong studio musicale dello spartito
Massimo Sceusa dizione, recitazione e movimento scenico
Silvia Berti consapevolezza del corpo e postura scenica







