top of page

ORCHESTRA DEL BARACCANO

direttore Giambattista Giocoli
 

Benedetta Polimeni flauto
Davide Braco e Jennifer Piazza clarinetti

Raffaele Damen fisarmonica | Michele Zaccarini fagotto

Enrico Barchetta e Benedetto Dallaglio corni

Luca Piazzi tromba | Andrea Maccagnan trombone

Gianluigi Paganelli basso tuba



disegni manga Tsukishiro Yūko
ideazione Giambattista Giocoli
arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi e Giambattista Giocoli
colorazione in digitale e lettering Michele Cerone

Cartolina-Barbiere-Orsoleo-FRONT-WEB.jpg
TOURNÉE IN BASILICATA
per le scuole


dal 28 marzo al 2 aprile | 
matinée per le scuole
Sant'Arcangelo (PZ) - Convento di Santa Maria di Orsoleo

IL BARBIERE A FUMETTI

Il Barbiere a Fumetti nasce da un’idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro sulle musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati.

A questa versione musicale il maestro Giocoli ha pensato di affiancare l’intricata storia di Rosina, raccontata dai disegni inediti della mangaka giapponese Tsukishiro Yūko.

Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall’espressività.

La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese, l’immediatezza dell’arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell’opera nuova ed originale che sa parlare anche ad un pubblico giovane e contemporaneo.

I nuovi arrangiamenti che ATTI SONORI ha prodotto per orchestra da camera hanno dato vita ad una nuova partitura per 10 parti reali, in cui l’opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini.

Alcune brevi didascalie aiutano a comprendere al meglio l’ingarbugliata storia de “Il Barbiere di Siviglia”.

Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini
musica e manga
Cartolina-Barbiere-Orsoleo-retro-WEB.jpg
bottom of page