top of page
foto Damiano.jpg

DAMIANO FERRETTI
collaboratore

Compositore e pianista, nato a Bologna nel 1999, di formazione classica, si dedica alla composizione in tutte
le sue forme, dal teatro, al cinema, dalla radio, all’elettronica, dalle sperimentazioni con altri linguaggi fino ad arrivare alla composizione pura.

Partecipa a diverse attività concertistiche, in veste sia di compositore che di esecutore, nei maggiori festival e istituzioni Italiane ed Europee come Ravenna Festival, Teatro Comunale di Bologna (di cui è membro
del Coro Giovanile dal 2008) Teatro Alighieri di Ravenna, Coro Flos Musicae, Festival Verdi di Parma, Orchestra Filarmonica di Firenze, Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Feniarco, Wunderkammer Orchestra e Biennale Musica e Cinema di Venezia.

I suoi lavori più recenti comprendono commissioni per l’Ensemble degli Intrigati, colonne sonore per docu-film distribuiti da RAI 3, e colonne sonore orchestrali eseguite dal vivo per film muti, tra cui Nosferatu (1922), Häxan (1922) e The Phantom Of The Opera (1925), ricevendo riconoscimenti dal’ MDW Universitat di Vienna, Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz e Conservatorio A. Bonporti e città di Trento.

Selezionato per il corso pre-dottorale in Musicologia presso l’Orpheus Institute di Ghent, con una ricerca incentrata sulla ricomposizione delle tracce acustiche dei teatri antichi, dal 2024 è attivamente coinvolto in progetti di organizzazione, curatela, promozione e direzione artistica, contribuendo a produzioni interdisciplinari che mettono in relazione musica, teatro, elettronica e mondi sonori con la ricerca artistica contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon
bottom of page