ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
Emma Longo flauto
Ivàn Villar Sanz e Federico Scarso clarinetti
Umberto Turchi fisarmonica | Augusto Palumbo fagotto
Paolo Faggi e Benedetto Dallaglio corni
Fabio Codeluppi tromba | Valentino Spaggiari trombone
Gianluigi Paganelli basso tuba
disegni manga Tsukishiro Yūko
ideazione Giambattista Giocoli
arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi e Giambattista Giocoli
colorazione in digitale e lettering Michele Cerone
TOURNÉE IN BASILICATA
9 luglio | Missanello - Piazza Garibaldi
10 luglio | San Martino d'Agri - Largo San Lorenzo
11 luglio | Aliano - Anfiteatro dei Calanchi
12 luglio | Castelsaraceno - Museo della Pastrorizia
13 luglio | Roccanova - Anfiteatro Chiaradia
14 luglio | Sant'Arcangelo - Convento di Santa Maria di Orsoleo
15 luglio | San Severino Lucano - Palafrido
IL BARBIERE A FUMETTI
Il Barbiere a Fumetti nasce da un’idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro sulle musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati.
A questa versione musicale il maestro Giocoli ha pensato di affiancare l’intricata storia di Rosina, raccontata dai disegni inediti della mangaka giapponese Tsukishiro Yūko.
Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall’espressività.
La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese, l’immediatezza dell’arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell’opera nuova ed originale che sa parlare anche ad un pubblico giovane e contemporaneo.
I nuovi arrangiamenti che ATTI SONORI ha prodotto per orchestra da camera hanno dato vita ad una nuova partitura per 10 parti reali, in cui l’opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini.
Alcune brevi didascalie aiutano a comprendere al meglio l’ingarbugliata storia de “Il Barbiere di Siviglia”.