6 marzo, ore 20.30 - RINVIATO
NUOVA DATA 30 maggio, ore 20.30
in collaborazione con Associazione Jaya
BHĀRATANĀTYAM MARGAM
spettacolo di teatro danza indiano con Apoorva Jayaraman
Il Bhāratanāṭyam è la più antica forma di teatro danza originaria del Sud dell’India.
Il termine Nāṭyam in sanscrito significa danza, Bhārata è invece un acronimo delle tre parole Bhāva (espressione), Rāga (melodia), Tāla (ritmo).
Lo stile noto come Bhāratanāṭyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.
La danzatrice, o il danzatore, attraverso i movimenti e l’espressività del proprio corpo racconta storie di dèi e di eroi.
La vita in tutte le sue forme viene rappresentata attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento nella quale anche gli occhi danzano.
APOORVA JAYARAMAN nasce a Bangalore, e incontra il Bhārata Nātyam alla tenera età di 5 anni. A 16 anni si trasferisce a Chennai per studiare con la grandissima maestra Kalanidhi Narayanan e da allora ha avuto l’opportunità di formarsi stabilmente con Priyadarsini Govind, una delle danzatrici più eminenti di questo stile di danza.
Nelle sue stesse parole 'Dancing, and activities surrounding it, have brought me a sense of fulfilment like nothing else so far has'.
Apoorva è laureata in Fisica presso l’Università di Oxford ed ha ottenuto un PHD in Astronomia presso l’Università di Cambridge (UK).