ATTI SONORI

8 agosto, ore 21.30

POPULAR SONGS

musiche di Luciano Berio, Maurice Ravel e Manuel De Falla

Concerto su musiche di Berio, Ravel e De Falla, con al centro "la canzone popolare".

Le Siete canciones populares españolas di Manuel De Falla e le Folk songs di Luciano Berio, interpretate dalla voce di Patrizia Biccirè, ci mostrano come la tradizione possa essere attraversata dallo sguardo eccentrico di autori di musica “colta” occidentale.

Altra protagonista del programma sarà l’arpa, già presente nei brani di De Falla e Berio, che diventerà solista nel celebre Settimino di Maurice Ravel.

Qui, suonata da José Antonio Domené, si esprimerà al massimo delle sue potenzialità, attraverso variazioni e sviluppati di temi popolari, in un efficace turbinio di fasci sonori dal sapore popular.

ORCHESTRA DEL BARACCANO

direttore Giambattista Giocoli

voce Patrizia Biccirè
(patrizia-biccire.com)

arpa solista José Antonio Domené (joseantoniodomene.com)

Roberto Noferini e Alessandro Di Marco violini
Enrico Celestino viola | Luca Bacelli violoncello

Elena Giri flauto | Daniele Titti clarinetto

Paolo Rosetti fagotto
Gabriele Genta e Nicolò Tomasello percussioni

Biglietto 12€ (intero)  10€ (ridotto)

PROGRAMMA

SIETE CANCIONES POPULARES ESPANOLAS

musiche di Manuel de Falla (1876-1946)

orchestrazione e arrangiamenti originali per mezzosoprano e sette esecutori
 

 INTRODUZIONE E ALLEGRO

musiche di Maurice Ravel (1876-1946) per arpa, flauto, clarinetto e quartetto d’archi

 

L'Introduzione e allegro è un SETTIMINO dedicato ad Albert Blondel e fu scritto dietro commissione della liuteria Erard, fabbricatrice del meccanismo del pedale a doppio movimento.

FOLK SONGS

musiche di Luciano Berio (1925- 2003)
per mezzosoprano e sette esecutori

L'ORCHESTRA
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Piccolo Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato il progetto di produzione e ricerca di teatro musicale ATTI SONORI.

L'Orchestra è stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
All’interno di ATTI SONORI ha prodotto vari progetti di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e la BSMT productions di Bologna.

Nel 2013 ha realizzato il musical A Little Night Music; nel 2014 Sweeney Todd di Stephen Sondheim e Histoire du Soldat di Igor Stravinskij. Nel 2015 All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana. Nel 2016 la 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera.

Nel 2017 i progetti in programma sono: Popular songs, con solista Cristina Zavalloniun nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti.

La vocazione dell'Orchestra è quella di specializzarsi nella produzione di teatro musicale e opera lirica da camera.
 

GIAMBATTISTA GIOCOLI

Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna.

Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea.

Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero.

Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.

 

Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.

Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana.

 

E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon