10 agosto, ore 19
Castello Reale di Varsavia (Polonia)
11 agosto, ore 19
Cappella Barocca dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga (Repubblica Ceca)
RESPIGHI SUITE
Antiche arie e danze per liuto arrangiate per ensemble
ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
violino Gabriele Bellu
flauto Filippo Mazzoli
fagotto Corrado Barbieri
arpa Alice Caradente
clavicembalo Istvan Batori
fisarmonica Umberto Turchi
tromba Gabriele Buffi
basso tuba Gianluigi Paganelli
arrangiamenti
Fabio Codeluppi, Giambattista Giocoli, Filippo Mazzoli
Le Antiche arie e danze per liuto sono una raccolta di libere trascrizioni da brani per liuto del XVI e XVII secolo, realizzate da Ottorino Respighi e organizzate in tre suites per diversi organici orchestrali.
Nel 1917 Respighi realizzò la Prima suite, nel 1923 la Seconda Suite, nel 1931 la Terza Suite.
La moglie Elsa le raccolse e le riordinò tutte nel 1937.
Nel nostro arrangiamento originale le otto parti reali che compongono l’ensemble cercano di riprodurre tutti i colori orchestrali pensati da Respighi, con l’intento di creare una sintesi affascinante tra il garantire la presenza di strumenti fondamentali per Respighi, come l’arpa e il clavicembalo, ed il ricercare un suono nuovo e moderno con l’inserimento di fisarmonica e basso tuba.
RESPIGHI suite
tre suite di Antiche Danze ed Arie per Liuto
arrangiate per ensemble
PRIMA SUITE
Simone Molinaro: Balletto detto "Il Conte Orlando" (1599)
Allegro moderato
Vincenzo Galilei: Gagliarda (155?)
Allegro marcato - Andantino mosso
Ignoto: Villanella (fine sec.XVI)
Andante cantabile
Ignoto: Passo mezzo e Mascherada (fine sec.XVI)
Allegro vivo - Vivacissimo
SECONDA SUITE
Fabrizio Caroso: Laura soave, Balletto con gagliarda,
saltarello e canario (1581)
Andantino - Allegro marcato - Andantino
Jean-Baptiste Besard: Danza rustica (1617)
Allegretto
Ignoto, con Marin Mersenne: Campanae parisienses - Aria (sec.XVII)
Andante mosso - Largo espressivo
Bernardo Gianoncelli detto Il Bernardello: Bergamasca (1650)
Allegro
TERZA SUITE
Ignoto: Italiana (Fine sec.XVI)
Andantino
Jean-Baptiste Besard: Arie di corte (Sec.XVI)
Andante cantabile - Allegretto - Vivace - Lento con grande espressione
Allegro vivace - Vivacissimo - Andante cantabile
Ignoto: Siciliana (fine sec.XVI)
Andantino
Lodovico Roncalli: Passacaglia (1692)
Maestoso - Vivace