18 novembre, ore 21

SAMYUKTA

danza, divina unione
spettacolo di teatro danza indiano bharata natyam
con Shweta Prachande

Shweta Prachande, straordinaria esponente della danza indiana stile Bhārata Nāṭyam e allieva di punta di Priyadarsini Govind, portando avanti un solido lignaggio ereditario che costantemente si confronta con la contemporaneità, ci incanterà con lo spettacolo Saṃyukta • danza, divina unione,  un mārgam in cui la vedremo trasformarsi (e trasformarci) con agilità e forza sorprendenti.

SHWETA PRACHANDE
Shweta Prachande ha intrapreso lo studio della danza bharatanatyam all’età di 5 anni ed attualmente si sta perfezionando con la rinomata artista Smt. Priyadarsini Govind, dopo aver completato un corso di 5 anni presso il Kalavardhini Dance Institute con la docente Dr. Sucheta Chapekar. Trasferitasi a Chennai nel 2005 per continuare la carriera di danzatrice, Shweta si è presto affermata come una delle danzatrici più promettenti e talentuose della nuova generazione. Parallelamente alla formazione in danza Bharatanatyam, ha studiato per alcuni anni l’arte marziale Kalaripayattu e conseguito un Diploma in Contemporary Dance Studies presso il Trinity Laban Conservatory of Music and Dance di Londra. Ha inoltre studiato solfeggio ritmico (nattuvangam) e Musica classica carnatica, ed ha conseguito una Laurea Magistrale in Fine Arts – Bharatanatyam presso la Bharathidasan University. Ha vinto diverse borse di studio con le quali ha potuto approfondire e perfezionare ulteriormente la formazione. Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e vinto numerosi premi in tutte le principali competizioni di danza a livello nazionale. Ha presentato spettacoli in India e all’estero ed e’ un’ospite regolare della prestigiosa manifestazione December Music and Dance Festival in Chennai.

Shweta si è esibita anche in programmi televisivi per le reti nazionali Doordarshan e Star Plus.
Shweta inoltre pratica regolarmente Yoga, Kalaripayattu e Rugby ad alto livello.

IL BHARATA NATYAM

Il Bhārata Nāṭyam è la più antica forma di teatro danza sacra originaria del Sud dell’India.
Il termine 
Nāṭyam in sanscrito signifca danza, Bhārata è invece un acronimo delle tre parole Bhāva (espressione), Rāga (melodia), Tāla (ritmo).

Lo stile noto come Bhārata Nāṭyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.
La danzatrice, o il danzatore, attraverso i movimenti e l’espressività del proprio corpo racconta storie di dèi e di eroi. La vita in tutte le sue forme viene rappresentata attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento nella quale anche gli occhi danzano.

Biglietto 12€ (intero), 10€ (ridotto)

Mostra altro

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon