top of page

18 novembre, ore 21

SAMYUKTA

danza, divina unione
spettacolo di teatro danza indiano bharata natyam
con Shweta Prachande

Shweta Prachande, straordinaria esponente della danza indiana stile Bhārata Nāṭyam e allieva di punta di Priyadarsini Govind, portando avanti un solido lignaggio ereditario che costantemente si confronta con la contemporaneità, ci incanterà con lo spettacolo Saṃyukta • danza, divina unione,  un mārgam in cui la vedremo trasformarsi (e trasformarci) con agilità e forza sorprendenti.

SHWETA PRACHANDE
Shweta Prachande ha intrapreso lo studio della danza bharatanatyam all’età di 5 anni ed attualmente si sta perfezionando con la rinomata artista Smt. Priyadarsini Govind, dopo aver completato un corso di 5 anni presso il Kalavardhini Dance Institute con la docente Dr. Sucheta Chapekar. Trasferitasi a Chennai nel 2005 per continuare la carriera di danzatrice, Shweta si è presto affermata come una delle danzatrici più promettenti e talentuose della nuova generazione. Parallelamente alla formazione in danza Bharatanatyam, ha studiato per alcuni anni l’arte marziale Kalaripayattu e conseguito un Diploma in Contemporary Dance Studies presso il Trinity Laban Conservatory of Music and Dance di Londra. Ha inoltre studiato solfeggio ritmico (nattuvangam) e Musica classica carnatica, ed ha conseguito una Laurea Magistrale in Fine Arts – Bharatanatyam presso la Bharathidasan University. Ha vinto diverse borse di studio con le quali ha potuto approfondire e perfezionare ulteriormente la formazione. Ha ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica e vinto numerosi premi in tutte le principali competizioni di danza a livello nazionale. Ha presentato spettacoli in India e all’estero ed e’ un’ospite regolare della prestigiosa manifestazione December Music and Dance Festival in Chennai.

Shweta si è esibita anche in programmi televisivi per le reti nazionali Doordarshan e Star Plus.
Shweta inoltre pratica regolarmente Yoga, Kalaripayattu e Rugby ad alto livello.

IL BHARATA NATYAM

Il Bhārata Nāṭyam è la più antica forma di teatro danza sacra originaria del Sud dell’India.
Il termine 
Nāṭyam in sanscrito signifca danza, Bhārata è invece un acronimo delle tre parole Bhāva (espressione), Rāga (melodia), Tāla (ritmo).

Lo stile noto come Bhārata Nāṭyam è infatti una perfetta sintesi di questi tre elementi.
La danzatrice, o il danzatore, attraverso i movimenti e l’espressività del proprio corpo racconta storie di dèi e di eroi. La vita in tutte le sue forme viene rappresentata attraverso questa meravigliosa forma di yoga in movimento nella quale anche gli occhi danzano.

Biglietto 12€ (intero), 10€ (ridotto)

bottom of page