top of page

RADIO RITMO

VOCI E SUONI DALL'ETERE

in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (1874- 1937)

Radio-Ritmo-img.jpg

Il 30 ottobre 1938 la trasmissione radiofonica di Orson Welles War of the Worlds scatenò il panico, facendo credere che un conflitto interplanetario era iniziato attraverso un’invasione aliena a New York.

Liberamente ispirata al testo di H.G. Wells e all’esperienza di Orson Welles, RADIO RITMO, perfomance di voci e suoni, vuole ricordare l’impressionante potenza comunicativa della radio, all’epoca prima donna nel panorama delle comunicazioni.

Un omaggio alla creatura di Guglielmo Marconi ed una liason con Londra, dove depositò i suoi primi brevetti, con New York, dove si verificò il più straordinario degli effetti della radio e con il Canada (Montreal e Toronto), da dove Marconi ricevette la prima trasmissione a lunga gittata.
Due attori riproducono la trasmissione radiofonica ed un’orchestra suona le musiche della band ospitata nella trasmissione.
In RADIO RITMO si ritrova la straordinaria capacità coinvolgente dei suoni e delle voci ancora autonomi rispetto all’immagine, la capacità di lasciare esprimere l’immaginazione, in questo caso guidata dal grande Orson Welles, ricreando un’incredibile atmosfera, tutto affidato alle onde sonore che capillarmente trasmettevano la sua voce e la sua musica.

voci recitanti Mirko Rizzotto e Sandra Cavallini

regia Massimo Sceusa

Orchestra del Baraccano

direttore e rumorista Giambattista Giocoli

violino Gabriele Bellu

violoncello Alessandro Culiani
flauto Filippo Mazzoli

clarinetto Davide Braco

pianoforte Denis Zardi

Musiche di

ALBERTO GINASTERA

IGOR STRAVINSKY

OLIVIER MESSIAEN

DARIUS MILHAUD

OTTORINO RESPGHI

FRANK ZAPPA

J. S. BACH

ANDRÉ CAPLET

ENÉ DE CASTÉRA

FRANCIS POULENC

KURT WEILL

1504188666_Mercury-Theatre-Radio-Rehearsal-1938.jpg
bottom of page