...in corso

MI RACCONTO ERGO SUM

corso di teatro online

sandra%20cavallini%2023_edited.jpg

Dal 18 gennaio 2021
insegnante
Sandra Cavallini
 

MI RACCONTO EGO SUM… e un po’ me la racconto.
“Dove tutto è finto e niente è falso” il linguaggio del teatro ci apre alle emozioni, libera l’immaginazione e l’espressività.
MI RACCONTO ERGO SUM è un percorso sperimentale che vuole giocare sulla possibilità di ascoltarci e raccontarci nonostante il filtro digitale.
E che schermata sia!
Scopriremo di avere a disposizione molte opzioni che non si trovano esattamente sulla tastiera ma nel click della nostra fantasia, nel piacere di raccontarcela e nella possibilità di salvare il tutto nella cartella dell’autoironia.

Percorso sperimentale online
(su piattaforma zoom)
8 incontri – lunedì dalle 17.15 alle 19.15



INFO E PRENOTAZIONI
sandracavallini.club22@gmail.com
cell. 348.4450843
teatrodelbaraccano@gmail.com

 

DANZE DEL SUD ITALIA

119161559_1131124610618525_4758868425358

insegnante Paola Perrone

Le danze popolari sono espressione della storia e della cultura di un popolo.
Studiare e danzare le forme coreutiche della tradizione popolare assolve un duplice compito: ci permette di entrare in comunicazione col nostro corpo in rapporto allo spazio, al tempo, alla musica (o al silenzio); e allo stesso tempo svolge una funzione storico-sociale, restituendoci il nostro passato e la nostra storia.
Il laboratorio riguarderà lo studio delle tarantelle del Sud Italia, macrogenere entro il quale rientrano stili e danze differenti delle varie regioni meridionali (pizzica pizzica, tammurriate, sonu a ballu, tarantella del pollino, tarantella del gargano...).
Di ogni tarantella, dopo una breve contestualizzazione storica e geografica, verranno analizzati i passi base, le dinamiche relazionali, le similitudini/differenze con le altre tarantelle, le eventuali varianti e contaminazioni nel tempo, la relazione con la musica.
Imprescindibile, oltre al lavoro sui passi, sarà quello sul corpo, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza di sè e del proprio ritmo interiore, così da riuscire ad esprimersi nella maniera più autentica e naturale possibile nelle danze popolari come nella vita quotidiana.
Le danze saranno accompagnate sia da musica registrata che da musica dal vivo.


INFO E PRENOTAZIONI
paola.perrone@gmail.com
cell. 377.3081869

 

corsi anni passati

LABORATORIO DI DISEGNI MANGA
in collaborazione con NipPop

età 11- 18 anni

11.4. una voce poco fa.jpg

dal 13 marzo al 17 aprile 2019

insegnante Giulia Morisi dell’Accademia Europea di Manga.
 

Sei appuntamenti  il mercoledì pomeriggio, a partire dal 13 marzo 2019.
Il laboratorio offre i primi strumenti per realizzare i Manga: disegnare un volto, creare l'espressione del volto, marcare la differenza tra uomo e donna, disegnare gli abiti e le varie età di una persona.

Laboratorio gratuito per gli studenti delle scuole del Quartiere Santo Stefano

INFO
teatrodelbaraccano@gmail.com

PROGETTO LEGALITA'

laboratorio di teatro per ragazzi

età 11 - 18 anni

Histoire2.jpg

insegnante Angela Malfitano, attrice e docente di teatro.

Ha l’obiettivo di costruire la capacità di sentire la propria individualità, la propria autonomia critica, la forza interiore che andrà ricercata per mantenerci individui equilibrati. Approfondire la consapevolezza di avere in noi anche la debolezza e l’attitudine all’avidità e alla stupidità, ma al contempo di possedere anche la capacità di discernere e capire come contrastare le forze negative. Tutto questo si può fare attraverso un palcoscenico, narrando la storia del soldato o le storie vissute.          

Otto appuntamenti il giovedì pomeriggio, a partire da marzo 2019, con performance finale.

Laboratorio gratuito per gli studenti delle scuole del Quartiere Santo Stefano

INFO
teatrodelbaraccano@gmail.com

DIVERTEATRO
corso di teatro amatoriale per adulti

DiverTeatro è la PRIMA realtà teatrale a Bologna INTERAMENTE dedicata a chi il teatro lo fa per divertimento!

 

DiverTeatro non è la solita serie di lezioni settimanali: è un vero e proprio mondo dove potrai scoprire il teatro e i suoi segreti, attraverso numerose altre attività: stage, gite a teatro, incontri con artisti, visite dei teatri e molto molto ancora.

 

Sta per nascere inoltre la Compagnia Amatoriale… scopri come farne parte!

 

Trasforma il modo di vivere il tuo tempo libero, conosci nuove persone e trova nuovi amici, vieni a scoprire cosa si nasconde dietro al sipario…

Divertiti a fare teatro!

Insegnanti: Sara D'Angelo, Mirko De Pasquale, Daniel Favento 

LUNEDI', MARTEDI' e MERCOLEDI' sera


Info
info@diverteatro.it

www.diverteatro.it/il-corso
 

TAIJI E QI GONG
corso di taijiquan stile Yang e qi gong

Il QiGong è un'antichissima pratica con più di 4000 anni di storia, i cui principi rappresentano le basi dell'intera Medicina Tradizionale Cinese. Il suo obiettivo è preservare o ripristinare la salute, accrescere la longevità, equilibrare le emozioni, sciogliere le tensioni emotive e del corpo, il tutto in fusione con la Natura. 
Il Taiji è un'arte marziale che deriva dal QiGong. Nato come sistema di autodifesa, è legato profondamente a concetti filosofici e morali e si completa in una specie di danza chiamata Forma. Quella che viene insegnata è la Forma Tradizionale 108 stile Yang, suddivisa in tre parti.

Durante il corso si studieranno e praticheranno tecniche di QiGong semplici ed efficaci da applicare alla vita quotidiana, movimenti del QiGong Medico per curare gli organi interni, le Applicazioni Marziali di base per la costruzione della Forma.
Sarà un momento dedicato a se stessi, al benessere del corpo e della mente.

Insegnante: Edda Vittoria Venturi

LUNEDI' dalle 18.45 alle 20.15


INFO
cell. 347.3908196
edda.venturi@gmail.com