NELLA BELFIORE
presidente e responsabile progetti 


È diplomata in flauto traverso al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con il M° Giorgio Zagnoni.
Ha seguito corsi di perfezionamento fra cui quello con la prof.ssa Anna Maria Morini.
Interessata allo studio del Canto gregoriano, ha seguito il “Corso Internazionale di Canto gregoriano” tenutosi a Cremona, sotto la direzione del prof. A. Albarosa.
Laureata in Discipline della Musica (DAMS) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, ha sostenuto una tesi in “Organizzazione ed Economia dello Spettacolo”, relatore prof. Lamberto Trezzini.
Dopo la laurea ha seguito un Master in Manager per la gestione dello Spettacolo dal vivo, promosso dall’Università degli Studi di Bologna/Dipartimento di Musica e Spettacolo, gestito dall’ATER, finanziato dalla Regione Emilia- Romagna e dal Fondo Sociale Europeo; consegue il livello di qualifica V livello europeo, formazione superiore.
Nell’estate del 1998 ha organizzato un ciclo di concerti di musica barocca per la rassegna estiva “Arte sotto le stelle” di BoEst ’98, presso il Chiostro della Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Dopo il Master ha assunto un incarico professionale di collaborazione presso l’Ufficio Cultura del Comune di Crevalcore (BO), svolgendo il compito di organizzazione delle attività culturali (mostre, concerti e teatro ragazzi).
Nel gennaio del 2000 ha partecipato al progetto europeo “Caleidoscopio” presso “Ferrara Musica”, in occasione della produzione dell’Opera “Così fan tutte”, diretta dal M° Claudio Abbado e con la regia di Mario Martone.
Ha collaborato con la società di consulenza per progetti di formazione musicale Thomas Consulting group e per le associazioni musicali MusicaPer, Associazioni Organi Antichi ed Euterpe Mousiké.
Ha tenuto lezioni- conferenze per l’Università di Bologna su l’Organizzazione dello Spettacolo dal vivo e sul festival Atti Sonori, come case study, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Ha collaborato con l’Associazione FontanaMIX come consulente organizzativo, in particolare per l’organizzazione del Festival EXITIME02, presso l’Università degli Studi di Bologna/Dip. di Musica e Spettacolo e con l’associazione “Tra un atto e l’altro”, come collaborazione amministrativa.
Nel 2001 ha fondato l’Associazione Culturale Perséphone, le pause del silenzio, di cui è presidente; dal 2001 ad oggi cura e segue la parte progettuale, amministrativa e le relazioni esterne dell’Associazione.
Ha seguito inoltre, dal punto di vista organizzativo, amministrativo e promozionale tutte le rassegne e i festivals da essa organizzati: Borghi e Frazioni in Musica (Comuni della zona Reno- Galliera); Col favore del Buio (Loiano- BO) e InCanto (Teatro Comunale di Castello d’Argile e Pieve di Cento- BO).
Nel 2005 ha ideato il festival ATTI SONORI, teatro musicale, che ha debuttato nel febbraio 2005 all’Arena del Sole e si svolge, dopo vari anni in diversi luoghi della città, ora al Teatro del Baraccano.
Dal 2010 gestisce ed è la responsabile del Teatro del Baraccano di Bologna.

Recapiti: cell. +39 347.5080913
e-mail: presidente.teatrodelbaraccano@gmail.com

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon