26  e 27 novembre
matinée per le scuole

L'ANIMA o IL VIOLINO

spettacolo di teatro musicale

L'anima o il violino è un racconto che si svolge nell'intreccio di musica e narrazione.
Attraverso la storia di un soldato che vende il suo violino al diavolo in cambio della sua anima, viene espresso il concetto di dualità tra bene e male. Il soldato, ossia l'uomo, può scegliere l'avere facile, il denaro, ma questo benessere può nascondere dei pericoli, può avere delle conseguenze tra cui perdere la felicità e le cose che davvero contano nella vita: gli affetti, l'amicizia, l'essere persone vere.

Il soldato rimarrà vittima delle sue stesse ricchezze, ma avrò un'occasione per riscattarsi, avrà una seconda possibilità e, se la saprà cogliere, avrà finalmente riscoperto il senso della vita.

ORCHESTRA DEL BARACCANO

direttore Giambattista Giocoli
 

voce recitante Angela Malfitano

Roberto Noferini violino | Fabio Quaranta contrabbasso Giovanni Picciati clarinetto | Luca Reverberi fagotto Fabio Codeluppi tromba | Valentino Spaggiari trombone Nunzio Dicorato percussioni

 

illustrazioni Michele Cerone

dramaturg Gianluca Cheli

L'ORCHESTRA
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera.

È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, la BSMT productions e l’Università di Bologna.

 

Tra le produzioni ricordiamo: i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim, lo spettacolo Histoire du Soldat di Igor stravinskij, i progetti All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana e 4th Gustav Mahler, la quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera.

Nel 2017 ha realizzato i seguenti progetti: Popular songs, con solista Cristina Zavalloni, un nuovo Histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone.

 

L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali".

IL DIRETTORE

GIAMBATTISTA GIOCOLI

Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna.

Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea.

Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero.

Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.

 

Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.

Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana.

 

E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.

© 2023 by THEATER COMPANY. Proudly created with Wix.com
 

  • w-facebook
  • Twitter Clean
  • White Google+ Icon