top of page

Questo lavoro è stato concepito nel difficile periodo della pandemia, e da essa eredita come “condizioni al contorno” alcune particolarità del momento: il non potersi muovere ed incontrarsi facilmente, il costruirsi un proprio ambiente minimale nel quale continuare in qualche modo a scrivere pezzi e a fare vivere il lavoro di un gruppo che – nelle pur fisiologiche trasformazioni – è in circolazione da più di trenta anni.
Dalla pandemia prende poi spunto fino a citarla espressamente nel titolo: alcune canzoni riportano – in maniera estremamente libera – stati d’animo, o raccontano frammenti di storie legati al momento che abbiamo vissuto, mentre le poche scritte prima, sono state incluse perché hanno acquistato un senso nuovo: sono risultate  coerenti con le altre, come se fossero scaturite dalla stessa fonte di ispirazione.
Abbiamo cercato di fare tesoro delle restrizioni del momento, e sperimentato un modo inedito per noi di costruire un disco, che cerchiamo di restituire anche nel live coi suoni e il clima che ci hanno contraddistinto in tutti questi anni.
Oltre alle canzoni di Pandemusica, in concerto ne proponiamo alcune tratte dalla precedente discografia e rappresentative del nostro percorso musicale.
Guido Sodo

Cantodiscanto Piazza Lucio Dalla 2_edited.jpg

CANTODISCANTO
 

Guido Sodo chitarre, oud, voce
Frida Forlani voce, chitarra battente, citara
Mirco Mungari cajon, tamburi a cornice, berimbao, chitarre

Ivan Valentini sax soprano
Giovanni Calcaterra contrabbasso

I Cantodiscanto nascono negli anni 80 a Napoli come interprete di musica popolare. Rifondato a Bologna, il gruppo scrive brani originali, vincendo fra l’altro il Premio Città di Recanati e il Premio nuovo Sud e arrivando alla finale del Premio De André. In Italia partecipa, tra gli altri, al Carpino Folk Festival, alla Notte della Taranta, al Festival di Montalcino - Val d’Orcia, a Le vie dei Canti, al Finibus Terrae Festival, al Festival Sant’Arcangelo dei Teatri, al Festival Ville e Castella e all’Umbria Jazz, al Kals’Art, al Teglio Festival Valtellina, al Fest Festival, per Emergency, a Bè – Percorsi Artistici.
All’estero, tocca per due tournée il Portogalllo nel Festival Sete sòis sete luas, che li vede partecipare anche nell’appendice francese. Seguono Capo Verde e Spagna, dove vengono trasmessi dalla Radio Nazionale (RNE) e poi di nuovo Francia.
Tra le partecipazioni cinema-radio-tv: il film documentario Buskers, prodotto dalla Rai; il cortometraggio Chora; le trasmissioni Radio Tre - Il terzo anello musica, Lampi, Mediterraneo, Tournée, Fahreneit e File Urbani per Radio 3; alcune produzioni e serie su Rai 2 e Rai 3, tra cui la cui la fiction La nuova squadra Spaccanapoli. Si aggiungono all'estero la Televisione Svizzera Swiss e l’emittente radiofonica Catalunya Musica.
Recentemente il gruppo ha preso parte fra l’altro al Festival DiMondi a Bologna, e alla manifestazione a Imola in musica.

Screenshot (2).png

Biglietteria

intero 12€

ridotto 10€ 

under 30, over 65, titolari Card Cultura

17 marzo 2024, ore 18 | Teatro del Baraccano

PANDEMUSICA

bottom of page