AIDA
la musica danza nella sabbia
riduzione dell’Opera di Giuseppe Verdi per ensemble, voce recitante e luci
La monumentale opera AIDA, nella versione in musica dell’Orchestra del Baraccano, non chiede forzature spettacolari in scena, né spazi colossali o grandiosità scenografiche.
Ecco che anche gli elefanti potrebbero smettere di marciare, lasciando spazio stupiti e commossi al dramma umano tra vinti e vincitori, in guerra e in amore.
Ritroviamo il soffocante gigantismo voluto da Giuseppe Verdi e l’effetto schiacciante sull’anima dei giovani protagonisti, nell’originale riduzione e nell’arrangiamento per organico strumentale a dieci parti reali, nello stile impetuoso del direttore Giambattista Giocoli, nei versi detti e sussurrati da Sandra Cavallini, nella voluta irregolarità metrica del libretto di Antonio Ghislanzoni. Accenti lirici, tratti trionfali e improvvise sospensioni svelano le delicate profondità dell’opera.
Una riduzione e arrangiamento che cercheranno, pur senza i cantanti, di restituire la potenza drammaturgia e sinfonica di quest’Opera e di far arrivare la sua profonda intimità di sentimenti e musicalità, oltre ai momenti maestosi e grandiosi ispirati dalla magnificenza della civiltà egizia.
Contrariamente alla tradizione predominante, che l’ha resa famosa principalmente per lo sfarzo delle scenografie, si vuole presentare quindi una lettura innovativa, incentrata sulla profonda intimità di sentimenti e riflessioni sulle dinamiche sociali.
ORCHESTRA DEL BARACCANO
direttore Giambattista Giocoli
Alessandro Di Marco violino
Francesco Maria Parazzoli violoncello
Filippo Mazzoli flauto e ottavino
Raffaele Damen fisarmonica
Alice Caradente arpa
Luca Piazzi tromba
Valentino Spaggiari trombone
Gianluigi Paganelli basso tuba
Simone Beneventi marimba e percussioni
riduzione dell'Opera Giambattista Giocoli
arrangiamenti musicali Fabio Codeluppi
voce recitante e adattamento teatrale Sandra Cavallini
AIDA
la musica danza nella sabbia
Preludio
ATTO I
Celeste Aida - Terzetto
Su del Nilo - Scena Aida
Consacrazione - Finale I
ATTO II
Introduzione - Danza e Duetto
Marcia Trionfale - Gran Finale
ATTO III
Intro - Romanza - Aria Aida
Duetto Aida Radames - Finale
ATTO IV
Aria Amneris
Duetto Aida Radames - Finale ultimo
durata: 80 minuti circa
ORCHESTRA DEL BARACCANO
L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera. È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con altri soggetti. L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”.
Tra le produzioni ricordiamo: lo spettacolo L’histoire du Soldat di Igor Stravinskij; 4th Gustav Mahler, la Quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera; il progetto All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana ed i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim. Nel 2017 ha realizzato Popular songs, con solista Cristina Zavalloni; un nuovo L’histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone. Nel 2019, in occasione del 100 anni della nascita del Bauhaus, ha prodotto il concerto IMMUTEA 1919, in collaborazione con Bologna Design Week. Nel 2021 sarà il centro degli appuntamenti di Respighi project, un progetto sul musicista e compositore bolognese Ottorino Respighi e di Progetto Kafka. Nel 2022 è stata il fulcro del progetto PON VoltONE su AIDA, una riduzione dell’Opera di G. Verdi per ensemble e voce recitante.
Nel 2022, con il programma RESPIGHI suite, è stata in tournée in Repubblica Ceca e Polonia, nel 2023 in Ungheria e nel 2024 in Croazia.
SANDRA CAVALLINI
Attrice ne Le nozze di Figaro con Tullio Solenghi (Compagnia Lavia); in Italiani si nasce e ne L'apparenza inganna con Solenghi e Maurizio Micheli (Teatro Bobbio TS); nel Miles Gloriosus con Vanessa Incontrada e in Lisistrata con Vanessa Gravina (Plautus Festival); in Reparto n.6 regia di Petru Vutcareu del Teatro Ionesco di Chisinau (SantiBriganti TO); in Falsaff e Le allegre comari di Windsor regia di Antonio Salines; in Fedra 2003 di Puppa regia di Angelo Generali (Rosaspina/ERT); nell'opera da camera Nell'alba dell'umano musiche del M° Adriano Guarnieri, regia Claudio Longhi (Accademia Filarmonica BO - Teatro Rossini PU) e ne La città capovolta, musiche di M° Guarnieri e M° Gilberto Cappelli (Conservatorio GB Martini- Rai Trade). Per la compagnia Teatro Aperto Dehon attrice per oltre una decina di allestimenti. Attrice e coautrice in Variazioni sul cielo con Margherita Hack regia di Iaquone e Stoker, per anni in tournée in tutta Italia.
Percorso formativo: con lo Stage Internazionale di Commedia dell'Arte, allieva, attrice e assistente per la parte tecnico gestuale con A. Fava in Italia e all'estero nella ricerca e nella pratica del teatro di maschera; in ambito universitario percorsi con prof. Gianfranco Ferri e Matilde Marullo; approfondimenti con Yves Lebreton, Maria Teresa Di Clemente, Philip Radice, Giovanna Giovannini e Germana Giannini, Alain Le Bon, Luciano Leonesi. Accademia di Belle Arti Bologna – scenografia.
Attività didattica e di regia: Laboratorio Comico Permanente- Bologna, attività sperimentale e di ricerca sul linguaggio della maschera teatrale dalla Commedia dell'Arte al Comico Contemporaneo per partiture espressive vocali, gestuali e del profondo; collabora con Giorgio De Marchi, scultore e mascheraio. Svolge laboratori teatrali presso Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia; Jurta Teatro; i Commedianti e Circa Teatro - Università di Urbino; SAT - Santibriganti di Torino; Atelier Teatro Fisico di Torino, Teatro Binario, Chancesportout Copenaghen; Università Primo Levi. Con l’Istituzione dei Servizi Sociali di Castel San Pietro Terme conduce il Laboratorio RiCreativo. Collabora al Progetto ARTE e SALUTE - I burattini di San Giovanni.
GIAMBATTISTA GIOCOLI
Inizialmente clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna. Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea. Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero. Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.
Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda
l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana. Nel 2022, con la sua Orchestra è stato in tournée in Polonia e Repubblica Ceca, nel 2023 in Ungheria e nel 2024 in Croazia. E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.