top of page

un progetto

ATTI SONORI/Teatro del Baraccano
Museo Ebraico di Bologna
Centro Ceco di Roma
Associazione Culturale Italo Ceca Lucerna

KAFKA Lettere a Milena

concerto teatrale

Kafka 390x390.jpg

Partendo dal carteggio epistolare che Franz Kafka ebbe con Milena Jesenská nel 1920, è stato costruito uno spettacolo, declinato attraverso tre linguaggi espressivi: le parole, la musica e le immagini.
La particolare intensità delle "lettere" di Kafka (si tratta solo delle lettere da Kafka a Milena e non viceversa) viene sottolineata dalla musica del
Settimino di Paul Hindemith e da Mládí di Leoš Janáček, mentre i dipinti, appositamente realizzati, ne amplificano il significato e ne stimolano le suggestioni.
La selezione delle lettere e l’adattamento teatrale sono stati curati da Manuela De Meo e Pietro Traldi di
Sementerie Artistiche; la parte musicale dal maestro Giambattista Giocoli ed i dipinti son stati realizzati da Andrea Louis Ballardini.

Kafka Lettere a Milena
CONCERTO TEATRALE

Franz Kafka
(Praga 1883- Kierling 1924)

adattamento drammaturgico Manuela De Meo
Manuela De Meo e Pietro Traldi
voci recitanti

 

dipinti scenografici originali Andrea Louis Ballardini

Orchestra del Baraccano
direttore Giambattista Giocoli

Filippo Mazzoli flauto | Alessio Gentilini oboe
Giovanni Picciati clarinetto | Davide Braco clarinetto basso
Luca Piazzi tromba | Paolo Faggi corno
Paolo Carlini fagotto
 

Musiche di
 

Paul Hindemith
Settimino

 

Leoš Janáček
Mládí

ORCHESTRA DEL BARACCANO

L'Orchestra del Baraccano nasce all'interno delle attività del Teatro del Baraccano di Bologna, dove viene realizzato un progetto di produzione e ricerca sul teatro musicale da camera. È stata fondata nel 2013 ed è diretta dal suo direttore artistico Giambattista Giocoli.
L’Orchestra ha prodotto numerosi spettacoli di teatro musicale sia autonomamente sia in coproduzione e collaborazione con altri soggetti. L’obiettivo dell'Orchestra è suonare, con formazioni per orchestra da camera, opere musicali originariamente composte per grandi orchestre, producendo nuove partiture suonate "a parti reali”.

Orchestra del Baraccano.jpg


Tra le produzioni ricordiamo: lo spettacolo L’histoire du Soldat di Igor Stravinskij; 4th Gustav Mahler, la Quarta sinfonia di Mahler, arrangiata per orchestra da camera; il progetto All’Opera!, sinfonie, intermezzi e ouverture dell’Opera lirica italiana ed i musical A Little Night Music e Sweeney Todd di Stephen Sondheim. Nel 2017 ha realizzato Popular songs, con solista Cristina Zavalloni; un nuovo L’histoire du soldat con la voce recitante di Ivano Marescotti ed   Il Barbiere a Fumetti, "Il Barbiere di Siviglia" per musica, animazioni e fumetti Manga, disegnati da Tsukishiro Yuko, in coproduzione internazionale con il Giappone. Nel 2019, in occasione del 100 anni della nascita del Bauhaus, ha prodotto il concerto IMMUTEA 1919, in collaborazione con Bologna Design Week. Nel 2021 sarà il centro degli appuntamenti di Respighi project, un progetto sul musicista e compositore bolognese Ottorino Respighi e di Progetto Kafka. Nel 2022 è stata il fulcro del progetto PON VoltONE su AIDA, una riduzione dell’Opera di G. Verdi per ensemble e voce recitante.
Nel 2022, con il programma RESPIGHI suite, è stata in tournée in Repubblica Ceca e Polonia, nel 2023 in Ungheria e nel 2024 in Croazia.

GIAMBATTISTA GIOCOLI 

Inizialmente Clarinettista, nato nel 1976 a Matera, studia clarinetto nella sua città natale diplomandosi poi al Conservatorio di Bologna. Come strumentista studia con Perrone, Quarenghi, Tirincanti, Pay e Carbonare, iniziando subito una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Effettua registrazioni per Radio italiane ed estere, incidendo diversi cd di musica classica e contemporanea. Per 10 anni collabora con le stagioni liriche e sinfoniche dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la quale effettua molteplici tournée in Italia e all’estero. Ha collaborato con gli ensemble di Musica Contemporanea FontanaMIX di Bologna e con l’ensemble Sentieri Selvaggi di Milano, con una attività concertistica in Europa e Asia.

Nel 2013 debutta come direttore d'orchestra nella produzione di Musical americani e nello stesso anno fonda 

Giambattista Giocoli1_edited.jpg

l'Orchestra del Baraccano, con la quale produce progetti di Teatro Musicale da camera e progetti sinfonici che porta tutt’ora in tournée.Dal 2015 collabora come direttore ospite con l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma e dal 2017 con l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro. Nel 2018 inizia a collaborare anche con la Fondazione Orchestra Lucana e i Virtuosi dell’Opera Italiana. Nel 2022, con la sua Orchestra è stato in tournée in Polonia e Repubblica Ceca, nel 2023 in Ungheria.E’ direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna e del progetto di ricerca e produzione di Teatro Musicale ATTI SONORI di Bologna.

 

ballardini.jpg

ANDREA LOUIS BALLARDINI

Andrea Louis Ballardini (1960), è nato a Praga dove suo padre insegnava pittura e tecnica del mosaico all’Accademia delle Belle Arti.
Dopo gli studi d’arte nel 1982 si è trasferito a Bologna e iniziato la sua carriera di restauratore e pittore.  Dal 1984 ha esposto i suoi dipinti in mostre collettive e personali in Italia ma anche in Francia, Malta e in Repubblica Ceca. Ha illustrato raccolte di poesia italiana contemporanea e madrigali di Carlo Gesualdo da Venosa. Ha redatto e una serie di vite d’artisti per un progetto editoriale pubblicato in Svizzera.
Le sue intense relazioni con gli ambiti culturali praghesi lo hanno portato a fondare a Bologna un’associazione che

promuove scambi culturali italo -cechi. Nel 2014 è stato eletto, unico italiano, membro della storica Associazione degli artisti cechi Manes per la quale ha scritto testi e saggi introduttivi per cataloghi e importanti mostre a carattere storico al Castello di Praga.Di recente ha eseguito le tempere per le scenografie del progetto teatrale musicale Franz Kafka - Lettere a Milena andato in scena a Bologna al Teatro del Baraccano nel settembre 2020. per cataloghi e importanti mostre a carattere storico al Castello di Praga. Di recente ha eseguito le tempere per le scenografie del progetto teatrale musicale Kafka - Lettere a Milena andato in scena a Bologna al Teatro del Baraccano nel settembre 2020.

 

MANUELA DE MEO - PIETRO TRALDI

Sono entrambi diplomati come attori alla Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Sono fondatori e direttori artistici del progetto Sementerie Artistiche, compagnia teatrale e centro culturale che sorge all’interno di un’azienda agricola nella pianura bolognese. Il progetto è attivo dal 2016 e ha visto l’organizzazione di rassegne, residenze artistiche e percorsi di formazione.
Traldi e De Meo hanno collaborato a lungo con il Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires come attori e insegnanti. Sono anche attori negli spettacoli della compagnia e in progetti esterni con altri artisti. Tra il 2008 e il 2011 lavorano come attori indipendenti.

Pietro Traldi e Manuela De Meo.jpeg

Manuela De Meo inizia la sua carriera in teatro lavorando con Alessandro Genovesi, Massimo Castri, Marco Plini, Federico Grazzini.Pietro Traldi inizia a la vorare in teatro con Maurizio Schimdt e Federico Grazzini ed è attivo anche per cinema e tv apparendo tra i protagonisti della fiction I delitti del cuoco. Nel 2020 interpreta Marino Mazzacurati in Volevo nascondermi di Giorgio Diritti.Nel 2011 i due attori uniscono di nuovo il loro percorso artistico partecipando alla produzione di Karamazov con la regia di Cèsar Brie per ERT Emilia-Romagna Teatro. Da allora continueranno a lavorare con Brie tra l'Italia e l'Argentina recitando sia in italiano che in spagnolo, fino alla fondazione della compagnia Sementerie Artistiche e all'apertura dell'omonimo centro culturale.Dal 2016 dirigono Sementerie Artistiche scrivendo, producendo e distribuendo spettacoli, organizzando rassegne teatrali, corsi di formazione, workshop e progetti sociali. Tra il 2016 e il 2019 hanno presentato i loro spettacoli anche in Argentina (Banfield Teatro Ensamble, Teatro Picadero, Teatro Metodo Kairòs, Festival Internacional de Teatro de La Plata) e tenuto seminari di approfondimento attoriale alle Sementerie Artistiche in Italia e presso il Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires grazie al sostegno dell'Istituto di Cultura Italiana di Buenos Aires e del bando Movin'Up.

bottom of page