top of page
27 agosto | Cortile e Teatro del Baraccano

ore 19.30 aperitivo

ore 20.00 conversazione sullo spettacolo in Cortile

ore 21.00 concerto

IL BAROCCO EUROPEO

DAI PAESAGGI SONORI DI VIVALDI ALLE SUITE DI BACH
Andrea Manco e i Solisti Lucani
in collaborazione con Il Circolo dei Lucani di Bologna

Protagonisti di questo concerto i musicisti dell’ensemble d’archi Solisti Lucani che si esibiranno in quintetto insieme al solista di fama internazionale Andrea Manco, Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
In programma un repertorio incentrato sul Barocco Europeo, con celebri brani di Vivaldi e Bach, che dipingono suggestivi paesaggi sonori, incantando il pubblico con melodie senza tempo.

 

Flauto Solista e Concertatore Andrea Manco


Quintetto dei Solisti Lucani
Sara Signa
primo violino
Maria Grazia D’Agostino secondo violino
Anna Maria Losignore viola
Vincenzo Lioy violoncello
Marcoantonio Cornacchia contrabbasso

La conversazione durante l’aperitivo sarà tenuta dal collettivo In.Nova.Fert

Aperitivi a cura di Miele e Peperoncino

www.mielepeperoncino.it

Manco e Solisti Lucani.jpg

PROGRAMMA

A.Vivaldi
concerti

Il Gardellino
La Notte

La Tempesta di Mare


J. S. Bach

Suite n.2 in B minore, BWV 1067

M° ANDREA MANCO

Andrea Manco.jpg

Primo Flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala dal 2015.

Ha studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato all'Accademia di Imola con Persichilli, Mercelli e Cambursano, a Firenze con Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano, Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.

Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.

E’ stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.

Ha effettuato inoltre, come solista e camerista, concerti in numerosi festivals italiani ed internazionali: Falaut Festival, Flautissimo, NFA negli Stati Uniti, Belgrade Flute Festival, German Flute Festival a Freiburg... Nel 2018 è stato invitato nell’Orchestra del Festival diLucerna diretta da Riccardo Chailly.

Ha registrato la Sonata op.115 di Prokofiev per i CD della rivista musicale Syrinx e un disco con opere per flauto e pianoforte di Casella, Feld, Liebermann e Martinu, allegato alla rivista italiana del flauto FaLaUt. Ha inciso inoltre per Amadeus brani di Carulli e Giuliani incollaborazione col chitarrista Giulio Tampalini e per Warner Music con l’ottetto della Scala.
Ha inciso per Brilliant l’integrale dei quartetti di Mozart e “French Songs” in duo con l’arpa.

È docente dell' Accademia del Teatro alla Scala e dal 2020 è stato nominato direttore artistico dell'Accademia Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola.

Biglietto unico 10€

(non comprensivo di aperitivo)

bottom of page